lunedì 12 maggio 2014

Tirocinio del Comune di Maddaloni per i giovani che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo nessun corso formativo

MADDALONI - Il Comune di Maddaloni comunica che da questo mese di maggio è possibile registrarsi sul portale nazionale garanzia giovani (www.garanziagiovani.gov.it). Tutti quelli che si registreranno verranno chiamati per un colloquio, da cui scaturirà un profilo. Sulla base di questo profilo entro 4 mesi sarà fatta una proposta concreta di tirocinio, formazione o lavoro.
Il piano Garanzia giovani è rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni (con un'attenzione particolare agli "under 25") che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo nessun corso formativo. Dopo la registrazione e un primo colloquio nella fase di accoglienza, al giovane verrà indicato un percorso di orientamento individuale destinato a definire un progetto personalizzato di formazione o lavorativo/professionale. Ai giovani che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo nessun corso formativo verrà offerto un finanziamento diretto (bonus, voucher, ecc.) per accedere ad una gamma di possibili percorsi, tra cui: l'inserimento in un contratto di lavoro dipendente, l'avvio di un contratto di apprendistato o di un'esperienza di tirocinio, l'impegno nel servizio civile, la formazione specifica professionalizzante e l'accompagnamento nell'avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
Le risorse disponibili ammontano a circa 1,5 miliardi (di cui 1 miliardo di fondi Ue, e la restante parte in cofinanziamento nazionale). Il "Piano italiano di attuazione della Garanzia per i Giovani" è stato predisposto dalla Struttura di Missione, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sulla base della Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 22 aprile 2013 che invita tutti gli Stati membri ad assicurare ai giovani con meno di 25 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro o di formazione entro 4 mesi dall'uscita dal sistema di istruzione formale o dall'inizio della disoccupazione.

Nessun commento:

Posta un commento