venerdì 16 maggio 2014

"La rete moltiplica la vita”, con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica del Villaggio dei Ragazzi

MADDALONI - Anche per l’anno scolastico 2013-14, si è rinnovata la collaborazione tra gli Istituti Tecnici del “Villaggio” e l’Aido, l’Associazione Italiana Donatori Organi, da sempre attenta alla divulgazione scientifica e didattica all’interno delle scuole. La sezione provinciale di Caserta presieduta da Gennaro Castaldi - comunica dalla Fondazione maddalonese -, ha promosso la seguitissima iniziativa “La rete moltiplica la vita” che ha coinvolto ed interessato gli studenti del terzo e quarto anno dell’Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica.
Tutti sono stati coinvolti in giornate di formazione in materia di donazione e trapianto organi, tessuti e cellule. Gli studenti hanno formato dei veri e propri gruppi di lavoro, interagendo, attraverso lavori artistici e multimediali, con le lezioni tenute dai responsabili dell’Aido.
Al termine del percorso formativo, infatti, è stato chiesto di realizzare un piccolo progetto che sintetizzasse il valore e la cultura della donazione degli organi. “Insieme per l’arte del dono” è stato il titolo dell’iniziativa che ha visto la massiccia partecipazione degli studenti del “Villaggio”, tutti presenti alla “chiusura dei lavori” che si è tenuta la scorso 13 maggio 2014, alla presenza del Direttore Generale della Fondazione, ingegnere Giusto Nardi. Presente anche esperti della materia, che hanno relazionato sul ruolo dell’Aido, come Guido Pai, Giuseppe Pelosi, l’avvocata Annunziata Di Muro, dottoressa Anna Fabrizio, dottoressa Maddalena Privato, dottore Michele Senneca.

Nessun commento:

Posta un commento